Dissuasori per diversamente abili a Sorrento


A Sorrento la vita per i diversamente abili e per i carrozzini non sempre è facile.
Nel Luglio scorso abbiamo accolto piacevolmente l'iniziativa del dipendente Giuseppe Stinga che a mezzo stampa annunciava l'installazione dei dissuasori in via sersale e così dichiarava: "Sono dissuasori amovibili, che utilizzeremo in via sperimentale per alcuni mesi così per verificarne i benefici. I dissuasori garantiranno il rispetto del divieto di transito, con maggiori tutele per la sicurezza dei pedoni. Si tratta di un provvedimento da tempo invocato dalla cittadinanza e già in queste prime ore abbiamo ricevuto numerosi consensi da parte dei residenti dei commercianti e dei fedeli della vicina Congregazoine dei servi di Maria. Contestualmente all'installazione abbiamo fatto gli opportuni controlli per verificare che le transenne non impedissero il passaggio dei disabili. L'accertamento ha escluso questo tipo di inconveniente, tuttavia, se dovessero giungerci segnalazioni, effetueremo nuove verifiche, apportando tempestive modifiche"
Ad oggi c'è da segnalare che l'esperimento è fallito e non tanto perchè i motorini non ci passano (cosa buona!) ma perchè alcune mamme lamentano la difficoltà a passare con passeggini. Con il passeggino a due è impossibile ed è praticamente impossibile l'accesso per i diversamente abili.
La segnalazione ci è pervenuta da un diversamente abile della nostra penisola che è anche andato a farlo presente ai diretti interessati. A tutt'oggi la situazione è sempre la stessa e le uniche alternative propotegli sono state: di attendere l'intervento del tecnico. Di smontare i poggiapiedi per passare.
La soluzione "migliore" - ma non dignitosa per una città comela nostra - resta fare il giro immenso di via degli aranci per raggiungere il parco Ibsen e luoghi limitrofi. E' assurdo dover far fare un giro infinito - a chi già incontra problemi di circolazione - per ragiungere posti che sono a 10 15 metri.
Le tempestive modifiche non ci sono state ancora e la verifica delle transenne per evitare "questo tipo di inconveniente" evidentemente non è stato fatto con le dovute accortenze.
Non facciamo una bella figura neanche con i turisti che hanno passeggini o che sono portatori di handicap.
Soprattutto spero che la cittadinanza si indigni di fronte a tale situazione e si faccia portavoce di chi ha già poca voce e fa fatica ad essere ascoltato.

0 commenti:

Posta un commento