V come Vendetta - Stupendo Monologo

La rete dei partiti e dei nani della politica che elemosinano un pò di notorietà e potere sta finendo! La politica nn può essere una professione sulle spalle dei cittadini. I fondi pubblici non sono lo stipendio di alcuni ma devono essere la ricchezza di tutti, il bene comune di ogni singolo cittadino. Qui e in tutta la penisola sorrentina sono i cittadini indignati la maggioranza! La libertà, la giustizia e l'equità sono più che parole: sono prospettive.

L'aria irrespirabile, il costo dela vita sempre più alto, lo stress quotidiano, la fatica di arrivare a fine mese, il cibo inquinato, la salute sempre dopo il profitto di pochi, il fitto sempre più alto, il desiderio di una casa che mai si avrà, la fatica del lavoro sottopagato, l'infelicità sempre dietro l'angolo o dentro l'anima stanno preparando una miscela esplosiva. A Sorrento non vedo una gande prospettiva, un programma di lungo termine. Una Sorrento gentile che gentilmente te lo mette a quel servizio non è degna dei cittadini che la abitano e la fanno crescere!

Dove sono i programmi per un vero rilancio agricolo? dove sono i programmi per un rilancio di un turismo non di massa ma di qualità? (forse basta Renzo Arbore? e poi chi lo ha pagato?). Dov'è un vero programma di rilancio dell qualità della vita? i cittadini a che posto sono messi? Sono tutti latitanti...meno che i cittadini...che osservano e vanno monitorando...Signori della casta e della cricca ritenetevi osservati. I cittadini informati e che informano ci sono, sono tra voi, tra noi. Non sempre li si riconsce ma ci sono e bisognerà pur sempre rendere conto della gestione della cosa pubblica.

Stay tuned...

La Terra dei Fuochi - 28 agosto 2010 ore 11.00

L'inquinamento non ha frontiere! in modo particolare quello atmosferico. Ci allarmiamo per i buchi della BP in America quando a due passi da noi abbiamo il più GRANDE DISASTRO AMBIENTALE "A PARTECIPAZIONE PUBBLICA".

Somma vesuviana, Acerra, Terzigno, Giuliano, Volla, Casal di Principe, Afragola, Marano di Napoli...se volete approfondire vi consiglio di consulatre questa nuova mappa del touring dei tumori in Campania. Questo è quanto denuncia il sito www.laterradeifuochi.it un vero disastro a cielo aperto e quotidiano. Quello che viene bruciato non sono rifiuti normali ma di quelli speciali altamente inquinanti e cancerogeni. Sono a pochi km da noi, sono terre abbandonate nelle mani della malavita.

Io non credo sia giusto far finta di niente sia perchè sono terre abbandonate sia perchè davvero l'inquinamento non ha frontiere e Chernobyl lo insegna.

Il problema dell'inquinamento non riguarda sono quelle povere persone che hanno avuto la sfortuna di nascere e di morire presto in quelle terre. E' un problema che riguarda tutti noi, le nostre scelte quotidiane di cura ambientale, di nuovi stili di vita. E' un problema che riguarda tutti noi e dovrebbe mobilitarci con maggior attenzione e minor disinteresse.

una vita da anestetizzati?

Non so se ci abbiamo mai pensato seriamente, ma il tempo che abbiamo a nostra disposizione per pensare alla nostra vita (che è sempre una e breve) ai nostri familiari, ai nostri cari, ai nostri interessi e alla nostra vera crescita personale, è sempre poco. Molti pensano sia giusto così altri che sia normlae, altri che non si può far altro che rassegnarsi perchè questa è la vita. Il sottoscritto crede l'inverso!

Oggi nelle case di tutti oramai ci si dà il cambio: entra uno ed esce l'altro e di questo dobbiamo anche dire grazie perchè significa che si lavora e di questi tempi...

Mi chiedo : per chi o per cosa lavoriamo? Pensiamo davvero di poter vivere una vita con uno stile da crescita infinita? pensiamo davvero di credere che cresceremo sempre? Che senso ha vivere per lavorare, produrre consumare? e poi produrre e consumare cosa? Che vita è questa? I risultati li abbiao sotto gli occhi ogni giorno...

Domande sparse in libertà, così tanto per non vivere da anestetizzati o da struzzi! Non si può crescere all'infinito pena l'autodistruzione! Si può decrescere cioè assumere uno stile di vita più sobrio, più attento ai ritmi veri delle persone. Si può tentare di vivere dignitosamente da donne e uomini veri. Si può iniziare a vivire ritornando ai ritmi delle stagioni, rispettando l'ambiente e rimettendo davvero l'uomo al centro!