Sorrento: arrivi da turista, parti fosforescente



Sorrento: arrivi da turista e riparti fosforescente!
Una volta, tanti anni fa, quando perdevi una cosa nelle acque della spiaggia S.Francesco o giù Marina grande non potevi più ritrovarla perchè c'erano le tanto odiate alghe! Ma almeno erano di famiglia, quello era il loro posto naturale, eravamo noi gli ospiti che andavamo a disturarle.
Oggi invece se perdi qualcosa in acqua lo stesso non lo ritrovi più perchè c'è tanto di quello schifo che galleggia che sembra che stai facendo il bagno in una raffineria.
Ma la cosa che dovrebbe scandalizzare è che la gente non se ne preoccupa. Ci sono effetti sul corpo, rischi di qualche infezione, delle macchie sul corpo....ma niente si continua a fare il bagno.
Non ci sono più le laghe che erano di casa in quelle acque, ma va bene così, nessuno si chiede il perchè di questo mutamento della natura. MAgari han deciso di traslocare.
E' di oggi la notizia della chiusura con avvisi di garanzia dell'indagine della Procura di Torre Annunziata ha portato a galla molti sospetti sulle analisi eseguite nel 2009 lungo i tratti di mare della Penisola Sorrentina. I giudizi di balneabilità del mare tra Castellammare e Massa Lubrense pronunciati dall´Arpac sarebbero infatti fondati su analisi di laboratorio inesistenti o alterate.
Le amministrazioni comunali hanno dormito, la gente ha avuto malattie, strani sintomi ma mai nessuno aveva pensato all'acqua inquinata. L'assenza di un vero depuratore dovrebbe farci chiedere di chi è la responsabilità di tale mancanza? Chi dovrebbe gestire il depuratore? forse chi ci presenta la bolletta dell'acqua?
Per anni ci hanno preso per i fondelli, ci hanno nascosto la verità, non hanno informato e tutelato la salute dei cittadini.
Ma qualcosa cambia, i cittadini si stanno svegliando, stanno riscoprendo pian piano il gusto di informarsi, di assumere nuovi stili di vita con al centro la tutela della natura.
Ogni giorno un cittadino in più è più consapevole del suo ruolo e valore.
Ogni giorno viene sottratto terreno ad un potere politico sbagliato e arrogante, contro il benessere della persona.
Coraggio, verso la catastrofe ma con ottimismo!

0 commenti:

Posta un commento