Pineta Le tore al sapore di Amianto

Prendiamo atto che il Dipendente Giuseppe Stinga si è reso conto che la situazione polveri sottili in penisola e a Sorrento non è più da sottovalutare e che quindi ha chiesto un tavolo di concertazione con tutti i sindaci della penisola per risolvere il problema.
Leggo sempre dall'intervista rilasciata a "La Mia Penisola" che :"L'obiettivo principale da perseguire è OVVIAMENTE la diminuzione del traffico veicolare, perchè da esso dipende la quantità di particolato emessa dai tubi di scappamento di vetture e motoveicoli. L'amministrazione di Sorrento ha già ettuato dei provvedimenti che erseguono tale finalità, come ad esempio, la chiusura al traffico del centro storico e l'istiruzione di isole pedonali". Geniale.
Bene, siamo lieti di queste lungimiranti proposte ma ci chiediamo e chiediamo al vice sidaco e alla maggioranza di centro-destra dove erano quando sono stati progettati e approvati i grandi parcheggi adiacenti al centro storico? Dove erano quando è stato approvato, progettato e costruito il mega parcheggio Correale? Non ci vuole una laurea per capire che se si costruiscono parcheggi, questi non fanno altro che attirare auto e le auto - si sa- producono quei veleni che tanto bene ai cittadini NON fanno!
Stesso discorso ovviamente vale per tutti gli altri sindaci e responsabili della viabilità degli altri comuni.
Da tener conto poi che non basta chiudere il centro storico soprattutto se poi a farne le spese in termini di aumento di traffico e inquinamento sono rioni grandi e importanti come Marano via degli aranci dove tutto il traffico in entrata e uscita si concentra.
Sembra un pò un controsenso e piangere sul latte versato: prima si fanno costruire un numero grande di parcheggi e poi si chiede di non venire con le auto o di non usarle.
Si certo convengo che è una questione di abitudini, di stile, di cultura della mobilità ma ancora prima di stili di vita dove al primo posto non possono venire sempre gli interessi economici dei soliti pochi sempre a discapito dei soliti tanti cittadini. A dettar le regole per amministrare dvrebbero altre priorità.
E' mancata anche una certa informazione sulla pericolosità di certe scelte e sulla reale pericolosità di determinate fonti di inquinamento che mi fanno pensare che l'ambiente e la salvaguardia di un territorio come il nostro non sano tra le reali priorità di chi ci ha amministrato e ammnistra da almeno 10 anni.
Posto un video tratto dal sito penisolatv che mostra bene l'attenzione verso il grande polmone verde di Sorrento : la pineta Le Tore. il video del bravo Diego Ambruoso si commenta da solo.
Ecco il video

0 commenti:

Posta un commento