Iniziamo

Nasce oggi questo blog sul tentativo vero di portare il pensiero della decrescita anche nella realtà di Sorrento. Un tentativo arduo, non semplice, ma necessario. La crisi che c'è e si sente soprattutto sulle spalle dei tanti che tirano sempre la carretta non può essere risolta c solo con l'aumento degli straordinari mal pagati di hotel e ristoranti. Nè tantomeno con l'illusione di un benessere volto solo all'aumento del PIL a discapito dei veri valori del vivere umano. E' un problema di gestione del tempo. Lavoriamo troppo e male e soprattutto lavoriamo a servizio di un sistema che non restituisce quello che toglie. Non c'è più tempo per se stessi. Non più tempo per la famiglia, gli affetti, le amicicizie. Tutto è da ritagliare, frammentato come frammentate sono diventate le nostre vie. Eppure un nuovo modo, un nuovo stile di vita si può insinuare, può prendere piede anche tra le fortezze di questa società marcia.
E' questo lo scopo di questo blog. Mettere insieme le persone, fare informazione e fare rete per cambiare le cose sul serio.
termino con le parole di Maurizio Pallante: "La decrescita è la possibilità di realizzare un nuovo Rinascimento, che liberi le persone dal ruolo di strumenti della crescita economica e ri-collochi l’economia nel suo ruolo di gestione della casa comune a tutte le specie viventi in modo che tutti i suoi inquilini possano viverci al meglio."

1 commenti:

Che bello scoprire questo blog!!
Mi si è accapponata la pelle a sapere che c'è qualcuno in penisola a seguire le idee di Maurizio Pallante e del Movimento della Decrescita Felice.
Mi sembra un po' più reale la possibilità di lavorare alla creazione di un circolo da queste parti.
Sarà dura ma come mi diceva l'autore di questo post "Non siamo soli".
Ci troveremo, ci rafforzeremo, diffonderemo ed assieme riusciremo a muoverci verso una felicità reale.

 

Posta un commento